Download Antropologia dell’uomo globale. Storia e concetti by Christoph Wulf, Tommaso Menegazzi, Maria Teresa Costa, PDF

By Christoph Wulf, Tommaso Menegazzi, Maria Teresa Costa, Marianna Carabone

Apertura: ecco l. a. decisiva parola-chiave consistent with comprendere oggi l’uomo globale. Il cambiamento che ha investito l’oggetto della vecchia antropologia normativa sta trascinando con sé gli steccati disciplinari, destabilizzando i metodi consolidati, pluralizzando i paradigmi, ridefinendo gli ambiti tematici. Lo statuto del sapere antropologico esce sostanzialmente riconfigurato da ricerche che ormai si caratterizzano come transdisciplinari, multiparadigmatiche e transnazionali. È a Christoph Wulf che si devono le riflessioni più conseguenti e lungimiranti sui recentissimi assetti dell’antropologia storico-culturale, così mutati da determinare los angeles sua necessaria fuoriuscita dagli alvei canonici e da spingerla verso altre centralità. Il corpo umano, innanzi tutto, luogo di produzione, trasmissione e trasformazione della cultura attraverso rituali, atti linguistici, processi mimetici e performativi. E con il corpo, l. a. temporalità e l. a. finitezza, l. a. nascita e los angeles morte. In un saggio che convoglia los angeles ricchissima ricognizione del passato verso l’autocomprensione del presente, l’unico presupposto irrinunciabile è l. a. consapevolezza che non esiste un unico, riduttivo concetto di uomo. A questo riguardo, il gioco delle analogie e delle differenze costituisce un fondamentale correttivo nei confronti di una globalizzazione uniformatrice.

Show description

Read or Download Antropologia dell’uomo globale. Storia e concetti PDF

Best italian_1 books

L'ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana

Chi compone il numero telefonico dello studio di padre Amorth sente dall'altra parte l. a. voce gracchiante di una segreteria: "Per ottenere un consulto il richiedente deve inviare i seguenti referti medici e psichiatrici". Segue l'elenco degli esami clinici. Solo dopo il vaglio dei responsi specialistici, il sacerdote come to a decision se ricevere il presunto indemoniato.

Additional info for Antropologia dell’uomo globale. Storia e concetti

Sample text

Al centro dei suoi sforzi domina un’irrequietezza del pensiero che non può essere domata. Le ricerche dell’antropologia storico-culturale non si limitano a un’unica cultura, né a un unico periodo storico. Riflettendo sulla sua stessa evoluzione storico-culturale, essa è dunque capace di lasciarsi alle spalle l’eurocentrismo delle scienze umane e aprirsi ai problemi del presente e di dare spazio al futuro. Questi obiettivi implicano un atteggiamento scettico nei confronti di tutte le spiegazioni che non lasciano spazio a interpretazioni alternative, proprio come accade a volte nelle scienze biologiche.

I processi imitativi generano, trasmettono e modificano la cultura. Senza il riferimento al passato non può nascere alcun nuovo sviluppo. Processi imitativi si verificano in ambito estetico e sociale. L’apprendimento mimetico è un apprendimento culturale e si fonda sul corpo, sui suoi sensi e sulla sua capacità immaginativa. I processi mimetici generano diverse «culture del performativo», espressione che si riferisce a tre caratteristiche fondamentali: la prima riguarda le diverse forme della costruzione culturale del sociale; la seconda si riferisce al carattere performativo delle parole che, una volta pronunciate, rappresentano una dichiarazione e allo stesso tempo un’azione, come ad esempio il «sì» di una cerimonia nuziale; la terza rimanda invece alla componente estetica strettamente legata alla messa in scena del corpo e alla sua rappresentazione.

Nel nostro tempo il nesso tra cultura e società è indissolubile. Sguardi al passato e alle altre culture rendono evidente questo dato di fatto. Le analisi dell’antropologia storico-culturale, che si sforzano di circoscrivere la complessità della storia e della cultura umana, mostrano che la comprensione del mondo e delle forme di vita è possibile solo per frammenti e che l’autocritica e la critica antropologica si rivelano per questo indispensabili. Antropologia dell’uomo globale A Rosemarie, Katharina e Alexander Parte prima Paradigmi dell’antropologia 1.

Download PDF sample

Rated 4.67 of 5 – based on 47 votes