Download Autodafè dello spirito by Joseph Roth PDF

By Joseph Roth

Show description

Read or Download Autodafè dello spirito PDF

Similar italian_1 books

L'ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana

Chi compone il numero telefonico dello studio di padre Amorth sente dall'altra parte l. a. voce gracchiante di una segreteria: "Per ottenere un consulto il richiedente deve inviare i seguenti referti medici e psichiatrici". Segue l'elenco degli esami clinici. Solo dopo il vaglio dei responsi specialistici, il sacerdote make a decision se ricevere il presunto indemoniato.

Extra info for Autodafè dello spirito

Example text

Il sionismo non potrà mai diventare il contrario, non solo per motivi materiali, ma perché tra la missione degli ebrei di dare un Dio al mondo, e la loro esigenza di possedere un «proprio Paese», è contenuta un’enorme contraddizione. Non è colpa loro. Il Messia si fa attendere a lungo, e come popolo bisogna assimilarsi alle forme nazionali degli altri. L’enorme tragedia degli ebrei non consiste solo nel fatto che vengono perseguitati, ma anche nel fatto che per il momento vedono solo una via di salvezza: diventare miseri come gli altri.

L’ANELLO DEI NIBELUNGHI Non credo che i Germani, che oggi governano la nazione tedesca, siano carne della stessa carne e sangue dello stesso sangue degli antichi Nibe lunghi, ma sarebbe ridicolo negare che essi abbiano ereditato lo spirito dei Nibelunghi. Bisognerebbe rendere onore alla verità, concedere ai Germani d’oggi tale spirito, e non sopravvalutare i personaggi disumani e privi di qualità morali del Nibelungenlied per il fatto che nascono dall’oscurità mitologica o perché trovano i loro contorni terreni in un prezioso documento letterario.

Vi è ad esempio la Fata Morgana della quercia: è l’albero di Wotan, l’emblema nazionale per antonomasia… Solo che ci sono così poche querce in Germania… Meno che in Francia ad esempio… Si sa anche che la Germania è il Paese dei fertilizzanti chimici e che nessuna zolla del suo terreno è rimasta intatta; d’accordo! Questo non impedisce che l’espressione «zolla» sia la più frequente nella sua letteratura attuale. Coloro che vogliono il radicamento della letteratura, sembrano non accorgersi dell’ironia insita nel volerlo concretizzare in un humus artificiale.

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 17 votes