Download La democrazia degli antichi e dei moderni by Moses I. Finley PDF

By Moses I. Finley

Show description

Read or Download La democrazia degli antichi e dei moderni PDF

Similar italian_1 books

L'ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana

Chi compone il numero telefonico dello studio di padre Amorth sente dall'altra parte los angeles voce gracchiante di una segreteria: "Per ottenere un consulto il richiedente deve inviare i seguenti referti medici e psichiatrici". Segue l'elenco degli esami clinici. Solo dopo il vaglio dei responsi specialistici, il sacerdote come to a decision se ricevere il presunto indemoniato.

Additional resources for La democrazia degli antichi e dei moderni

Example text

Le decisioni pratiche furono prese durante una seconda riunione dell’Assemblea, parecchi giorni dopo che era stata decisa in linea di massima l’invasione della Sicilia. Ancora una volta Tucidide volle esprimere un commento personale sul voto conclusivo (VI 24): « L ’entusiasmo per la spedizione infiammò tutti in ugual misura. I più anziani ritenevano che avrebbero conquistato i luoghi dove la flotta li avrebbe portati o che comunque, con una forza militare così imponente, non avrebbero avuto danni; i giovani desideravano vedere luoghi nuovi e fare nuove esperienze, e confidavano di poter ritornare inco21 lumi; la massa del popolo, tra cui i soldati, conside­ ravano la prospettiva di un guadagno immediato e, con l’ingrandimento dell’impero, di una garanzia di reddito futuro.

Le informazioni sugli affari pubblici venivano diffuse dall’araldo, dagli annunci esposti al pub­ blico, dalle chiacchiere e dalle voci, dai rapporti verbali e dalle discussioni delle varie commissioni e assemblee che costituivano la macchina governativa. Era un mondo non solo privo di mezzi di comunicazione di massa, ma addirittura privo di mezzi di comunicazione come li inten­ diamo noi. Mancando documenti che avrebbero potuto essere mantenuti segreti (tranne occasionali eccezioni), mancando i mezzi di comunicazione sui quali esercitare un controllo, i capi politici si trovavano necessariamente in un rapporto diretto e immediato con i loro elettori, e perciò erano soggetti a un controllo più diretto e immediato.

Gli altri abitanti vivevano in villaggi, come Acarne, Maratona, Eieusi, e non in fattorie residenziali che furono e sono tuttora rare nella regione mediterranea. Un terzo o la metà di quale somma globale? Non disponiamo di dati precisi ma si può ragionevolmente calcolare che i cittadini maschi adulti non superarono mai i 40 o 45 mila, e a volte scesero molto al di sotto di questa cifra, ad esempio quando Atene fu decimata dalla pestilenza negli anni 430-426. Con popolazioni così modeste, concentrate in piccoli agglomerati residenziali e dedite alla tipica vita mediterranea all’aperto, l’antica Atene fu il modello della23 23 H.

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 32 votes